Descrizione
Benvenuti, Cari Lettori, un libro semplice, spontaneo, senza aspettative o intenzioni, ma con tanta voglia di condivisione, una visione della vita attraverso gli occhi semplici di un bambino, ragazzo, adulto, un UOMO, un essere umano come tanti, ma per tanti. NEL PROFONDO ME è il maestro che non ti aspetti, quello che è dentro di te ogni giorno della tua vita. 211 pagine di pura emozione, semplicità, di esperienza, domande, risposte, con una semplicità disarmante che vuole arrivare al cuore, senza imporsi, opporsi o sottoporsi a particolari meccanismi mentali. Un modo lineare, umile e soprattutto autentico, che vuole fluire come l’acqua in un ruscello di montagna in una mattina nebbiosa di autunno, cadere leggera come la neve nel silenzio di un paesaggio invernale, soffiare come il vento in un terso pomeriggio di primavera, scaldare come il sole in un pieno giorno d’estate al mare. Coccolare al ritmo unico e in costante trasformazione delle stagioni, quelle più importanti, le stagioni della vita. Un progetto volto a fare entrare in contatto con i propri sensi, quelli più sopiti, quelli che a volte noi “essere umani” dimentichiamo, un ritorno alle cose semplici, senza filtri, senza maschere, senza veli. Una raccolta di foto e citazioni che sono un libro nel libro, un viaggio nel viaggio, un’ulteriore sfaccettatura volta a riflettere parti dell’essere umano che si racconta attraverso immagini, espressioni e interpretazioni senza giudizio o pre-giudizio.Conoscere l’essere semplice che si nasconde dietro ognuno di noi, attraverso un racconto di uno di tanti ma tanti in uno. Inizia ora il viaggio alla scoperta di te e della tua autenticità! Buona Lettura.



Sara Cattò –
Quando si scrive, come ha fatto Roberto Caiti, la propria autobiografia a 50 anni, si è in una fase di passaggio verso un ciclo nuovo. Onorando e riconoscendo ciò che è stato, si chiude una fase portando con sé i suoi doni e offrendoli alla nostra Identità essenziale. Così un altro passo, a un livello superiore è possibile. Non è banale riordinare la propria vita rintracciandone i fili principali, non tanto e non solo attraverso gli eventi e i fatti, quanto soprattutto attraverso le qualità e gli apprendimenti che le esperienze hanno portato. Ma è proprio questo che si cerca in un’autobiografia, non un lungo arido elenco di vicende, quanto il filo animico che si è dipanato sotto i nostri occhi giorno per giorno, ma che in genere non è possibile cogliere mentre gli eventi accadono. Lo sguardo maturo ha invece questa possibilità: guardare indietro per guardare avanti al nostro futuro, che è stato la vera causa e origine del nostro passato. Roberto ha saputo farlo.
Lo yoga “portato nella mia vita dall’amore”, come scrive Roberto, è per lui insieme allo shiatsu la via maestra per un processo di trasformazione, constatemene arricchito da numerose altre esperienze e formazioni. La parte centrale di “Nel profondo me” è un vero e proprio viaggio interiore attraverso fotografie di Roberto in vari asana yogiche, ognuna accompagnata da una citazione di personaggi noti, a sottolineare un aspetto di questo viaggio. Il nome scelto da Roberto Caiti come “nome dell’anima” è Gassho, che in giapponese significa mani giunte. Con questo gesto chiude il suo libro, grato per ciò che la vita gli ha donato ad oggi e che lui ha saputo cogliere e mettere a frutto.
Aspetto l’autobiografia dei prossimi 50 anni, Roberto!
Sara Cattò
Maria laura –
Bellissimo
Elisa –
Un percorso di vita intenso raccontato con autenticità e con la volontà di raccogliere da ciò che si è vissuto e da ciò che è stato nelle diverse stagioni (bambino, ragazzo, uomo), tutti gli insegnamenti e i valori del percorso stesso. La consapevolezza che ogni esperienza e situazione vissuta abbiano inciso sulla sua persona determinando una scoperta profonda di se stesso e una più chiara idea di vivere, ma ora, senza contaminarsi del passato, intraprendendo un nuovo cammino, un nuovo progetto di vita.
È un’autobiografia che suscita diverse emozioni e riflessioni.
Yoga e shiatsu hanno permesso di iniziare un nuovo viaggio, un’esplorazione verso se stesso.
Lo yoga ha messo in contatto il lato fisico, mentale, emozionale e spirituale.
Come l’autore scrive, infatti, yoga significa “unione”.
È una lettura anche molto ricca di spunti riflessivi. L’ho apprezzato e letto con gran attenzione. Bellissimo!