TERMINI E CONDIZIONI – POLICREA – ROBERTO CAITI
Benvenuti nella vetrina online di Policrea – Roberto Caiti. I presenti Termini e Condizioni disciplinano l’accesso e l’utilizzo della nostra vetrina online, nonché le condizioni per il versamento di contributi finalizzati all’accesso a prodotti digitali o fisici. L’accettazione dei presenti termini è necessaria per completare la procedura che permette la fruizione del contenuto scelto tramite la vetrina online e include il versamento del relativo contributo.
1. Informazioni su Policrea – Roberto Caiti (Libero Professionista)
Policrea – Roberto Caiti (da leggersi dove riportato Policrea come Roberto Caiti)
Via Nazario Sauro 6/2 42021 Barco di Bibbiano Reggio Emilia
Codice Fiscale: CTARRT74A01H223I – Partita Iva: 02182220356
Email: contact@policrea.com
2. Tipologia di prodotti
Policrea offre ai propri soci:
● Prodotti fisici: Dvd, libri, carte, materiale stampato o altri articoli, consegnati tramite spedizione.
● Prodotti digitali: VideoCorsi, ebook, file audio e altri contenuti accessibili dall’area riservata.
Uso personale e limitazioni: Tutti i prodotti digitali sono concessi in licenza esclusivamente per uso personale del cliente e non possono essere condivisi, rivenduti o distribuiti a terzi. I prodotti fisici possono essere acquistati come regalo per terzi, ma la loro rivendita è vietata.
3. Accesso al sito
Per accedere ai prodotti, è necessario avere un account sul sito di Policrea.
● L’account è strettamente personale e riservato al cliente.
● Le modalità relative all’attivazione dell’account sono fornite al cliente contestualmente al momento della vendita.
● È responsabilità del cliente mantenere riservate le credenziali di accesso.
In caso di uso improprio o non autorizzato dell’account, il cliente è tenuto a comunicarlo tempestivamente a Policrea.
4. Modalità di pagamento
Policrea accetta i seguenti metodi di pagamento:
● Bonifico bancario.
● Carte di credito o debito.
● PayPal.
Il pagamento deve essere completato prima dell’accesso ai prodotti o dell’elaborazione della spedizione. Eventuali costi bancari di transazione sono a carico del cliente.
In caso di pagamento tramite bonifico, la procedura si intende completata una volta ricevuto l’importo sul conto di Policrea.
5. Politica di Spedizione
Spedizioni in Italia (incluse le isole)
● Ambito di spedizione: Le spedizioni sono disponibili su tutto il territorio italiano, incluse le isole.
● Costi di spedizione: I costi di spedizione sono sempre a carico del cliente
● , salvo promozioni specifiche che prevedano la spedizione gratuita. Generalmente, i costi variano tra 6€ e 15€, in base al peso, alle dimensioni e alla destinazione del pacco.
● Tempi di consegna: La spedizione sarà avviata entro 3 giorni lavorativi dall’avvenuta ricezione del pagamento. I tempi di consegna stimati sono di 24-48 ore dall’avvio della spedizione. Durante i periodi festivi, le tempistiche di consegna potrebbero subire rallentamenti. Eventuali ritardi imputabili ai corrieri non ricadono sotto la responsabilità di Policrea. In caso di ritardi significativi, Policrea informerà tempestivamente il cliente, laddove possibile.
Spedizioni all’estero
Per le spedizioni fuori dall’Italia, i costi e i tempi di consegna variano in base alla destinazione e potrebbero essere superiori a quelli indicati per le spedizioni nazionali. Si invita il cliente a contattare preventivamente contact@policrea.com per conoscere l’importo esatto delle spese aggiuntive e i dettagli relativi alla spedizione all’estero.
6. Licenza e utilizzo
I materiali presenti nel sito, inclusi i videocorsi in autosomministrazione e gli altri contenuti digitali, sono concessi in uso a Policrea dai rispettivi autori, che ne detengono e mantengono la proprietà intellettuale. Tali materiali sono strettamente personali, non trasferibili e concessi esclusivamente per l’uso individuale del cliente.
● Policrea declina ogni responsabilità per eventuali modifiche o revoche delle licenze da parte degli autori. In tal caso, Policrea non sarà più autorizzata a divulgare i contenuti, in conformità alle normative sul copyright.
● Qualsiasi condivisione, duplicazione o utilizzo improprio dei contenuti è vietato. L’uso commerciale dei materiali digitali o la diffusione senza autorizzazione comporteranno la sospensione immediata dell’accesso ai contenuti e ulteriori azioni se necessario.
Esempio di utilizzo improprio: La condivisione non autorizzata di un VideoCorso tramite link o la riproduzione su piattaforme esterne è considerata una violazione delle condizioni di utilizzo e può comportare la sospensione dell’accesso ai contenuti digitali.
6.1 Durata dell’accesso
I VideoCorsi e gli altri materiali digitali fruibili in autosomministrazione, di cui Policrea detiene licenza d’uso, saranno accessibili per tutta la durata della vita di Policrea, salvo diverse disposizioni dovute alla chiusura di Policrea stessa. In caso di chiusura, infatti, tutte le attività collegate al sito e all’area riservata verranno sospese.
7. Limitazioni di responsabilità
Per la fruizione dei prodotti digitali, è necessario disporre di una connessione internet attiva. Non è possibile visualizzare i contenuti offline e ne è vietato il download senza esplicita autorizzazione da parte di Policrea. Policrea non è responsabile per eventuali problemi di compatibilità con dispositivi o software obsoleti del cliente.
Policrea si avvale di servizi di terzi (hosting, server, plugin, ecc.) per offrire contenuti a distanza tramite la rete internet. Policrea non è responsabile per:
● Malfunzionamenti del sito o interruzioni temporanee imputabili a servizi di terzi.
● Problemi di connessione dei dispositivi da cui accede il cliente.
● Ritardi o danni causati da eventi di forza maggiore (es. guasti tecnici, disastri naturali, ecc.).
● Interruzioni del servizio non imputabili direttamente a Policrea.
In caso di problemi tecnici persistenti, inviare una segnalazione a contact@policrea.com
8. Privacy e trattamento dei dati
I dati personali forniti durante la registrazione o il pagamento saranno trattati in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).
Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, disponibile anche sul sito.
9. Politica di reso e rimborsi
La Politica di Reso è parte integrante dei presenti Termini e Condizioni e regolamenta:
Prodotti fisici: In caso di ricezione di prodotti danneggiati, è prevista la sostituzione o, in alternativa, il rimborso totale. La segnalazione deve essere inviata entro 14 giorni dalla consegna, accompagnata da foto che dimostrino il danno. Per maggiori dettagli, consultare la Politica di Reso, presente nelle ultime pagine di questo documento.
Prodotti digitali: Ai sensi dell’articolo 59 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e della Direttiva Europea 2011/83/UE, il diritto di recesso non si applica ai prodotti digitali immediatamente accessibili dopo il pagamento. Tuttavia, in alcuni casi specifici, è possibile avvalersi della Garanzia Soddisfatti o Rimborsati e richiedere un rimborso, secondo le condizioni e le modalità descritte nella Politica di Reso, (si vedano le ultime pagine di questo documento).
10. Modifiche ai Termini e Condizioni
Polcirea si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento.
Le modifiche saranno comunicate ai soci via email e pubblicate sul sito.
11. Legge applicabile e foro competente
I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana. Per eventuali controversie, il foro competente è quello della città in cui ha sede Policrea.
POLITICA DI RESO – POLICREA – ROBERTO CAITI
Policrea offre ai propri clienti la possibilità di accedere a prodotti fisici e digitali tramite il versamento di contributi. Di seguito, riportiamo le condizioni relative alla nostra politica di reso per tali prodotti.
a) Prodotti Fisici
Policrea garantisce la qualità dei prodotti fisici distribuiti ai clienti. In caso di arrivo di un prodotto danneggiato, si applicano le seguenti condizioni (i costi di restituzione saranno a carico di Policrea):
● Sostituzione o rimborso: è prevista prioritariamente la sostituzione del prodotto danneggiato o, in alternativa, un rimborso totale del contributo versato.
● Tempistiche: la segnalazione del danno deve essere effettuata entro 14 giorni dalla consegna del prodotto.
● Documentazione richiesta: la richiesta di rimborso o sostituzione deve essere accompagnata da foto che dimostrino chiaramente il danno subìto dal prodotto.
Esclusioni: non rientrano in questa condizione i danni provocati da un uso improprio del prodotto da parte del cliente o da modifiche apportate successivamente alla consegna. Sono accettate solo segnalazioni relative a danni già presenti al momento della consegna, di cui il cliente fornisce comunicazione e riscontro nei tempi consentiti.
● Modalità di segnalazione: inviare una email a contact@policrea.com, indicando:
○ Nome e cognome del cliente.
○ Data di ricezione del prodotto.
○ Descrizione del problema e foto del prodotto danneggiato.
In conformità con l’articolo 130 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), il cliente ha diritto alla sostituzione o al rimborso per prodotti fisici arrivati danneggiati o difettosi.
b) Prodotti Digitali
In conformità con la normativa europea e italiana, in particolare l’articolo 59 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e l’articolo 16 della Direttiva Europea 2011/83/UE, i prodotti digitali accessibili tramite il versamento di un contributo e fruibili immediatamente non sono soggetti al diritto di recesso. Questo include, a titolo indicativo e non esaustivo, prodotti digitali come:
● VideoCorsi
● Ebook
● AudioLibri
● File audio e altri contenuti
Una volta iniziata la fruizione del corso o del contenuto digitale, il cliente non ha diritto a richiedere un rimborso, salvo nei casi specificati di seguito alla voce “Garanzia di Soddisfazione”.
c) Garanzia di Soddisfazione
Nonostante l’esenzione prevista dalla normativa, Policrea si impegna a garantire la soddisfazione dei propri clienti. In alcuni casi specifici è possibile, quindi, avvalersi della Garanzia di Soddisfazione, applicabile secondo le seguenti condizioni:
● Corsi in diretta:
È possibile avvalersi della Garanzia Soddisfatti o Rimborsati se, dopo il primo incontro, il cliente ritenesse che il contenuto non soddisfi le aspettative.
– Tempistiche e condizioni: La richiesta deve essere inoltrata via mail esclusivamente tra il primo incontro ed entro e non oltre l’inizio del secondo incontro del corso in oggetto, motivandola adeguatamente, per ricevere un rimborso totale. Richieste inoltrate al di fuori di questo intervallo non verranno accettate.
Se il corso in diretta prevedeva la fruizione di omaggi o materiale preliminare in autosomministrazione, potrà essere trattenuto fino al 25% della cifra versata, ottenendo quindi un rimborso parziale.
● Corsi o eventi in presenza:
Si applicano le condizioni specificate e comunicate al momento dell’iscrizione al corso o evento.
● VideoCorsi in autosomministrazione:
La garanzia si applica entro 7 giorni dal pagamento, in quanto il contenuto viene reso immediatamente disponibile al completamento del versamento del contributo.
Esclusioni dalla Garanzia di soddisfazione
La Garanzia di soddisfazione non si applica nei seguenti casi:
● Corsi brevi (fino a 3 incontri): Eventi di un singolo giorno, laboratori con 2-3 incontri o seminari brevi, etc..
● Prodotti digitali a fruizione immediata: Ebook, audiolibri, file audio o altri contenuti digitali resi immediatamente disponibili dopo il pagamento.
● Altri contenuti o tipologie di articoli non espressamente indicati nel presente paragrafo “Garanzia di Soddisfazione”
Per i dettagli sulla procedura di richiesta rimborso, consultare la sezione “e) Modalità di Rimborso”. Per maggiori chiarimenti sulle condizioni applicabili di tale garanzia, invitiamo i soci a contattare contact@policrea.com
d) Problemi Tecnici o Conformità
I prodotti digitali, in particolare i videocorsi, sono fruibili esclusivamente tramite dispositivi connessi a internet. Policrea non è responsabile di problemi tecnici derivanti da:
● Connessioni internet insufficienti o instabili del cliente.
● Problemi non imputabili al prodotto stesso, come impostazioni errate o incompatibilità dei dispositivi del cliente.
● Incompatibilità dei dispositivi utilizzati per l’accesso ai contenuti.
Tuttavia, se il prodotto digitale presenta difetti tecnici che ne impediscono l’uso o non corrisponde alla descrizione fornita, al cliente è garantita assistenza tecnica.
In questo caso:
● Assistenza tecnica: È richiesto contattare il supporto tecnico inviando una segnalazione a contact@policrea.com, fornendo:
○ Una descrizione dettagliata del problema.
○ Eventuali screenshot utili per identificare la problematica.
● Risoluzione: Policrea si impegna a risolvere il problema tecnico compatibilmente con i tempi lavorativi e l’entità del danno segnalato. Le tempistiche di risoluzione dipenderanno dalla complessità del problema, dal momento della segnalazione e dalla necessità di eventuali interventi di terze parti.
Segnalazioni ricevute al di fuori degli orari lavorativi, come durante il fine settimana, saranno gestite nel primo giorno utile. In caso di impossibilità di risoluzione, potrà essere valutata anche la possibilità di un rimborso.
e) Modalità di Rimborso
Per richiedere un rimborso, inviare una email a contact@policrea.com con le seguenti informazioni:
● Nome e cognome del cliente.
● Data del versamento.
● Titolo del prodotto digitale o fisico.
● Motivo della richiesta di rimborso.
● IBAN dove accreditare il rimborso.
La richiesta di rimborso verrà valutata entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della stessa, salvo ritardi legati a festività o periodi di alto volume, che verranno comunicati tempestivamente. Se approvato, il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario entro i successivi 10 giorni lavorativi. Eventuali ritardi bancari non dipendono da Policrea.
f) Acquisti in Promozione o Bundle (combinazione di più prodotti)
Per i corsi accessibili tramite offerte promozionali o in Bundle o si applicano le seguenti regole:
● Rimborso proporzionale: Il rimborso verrà calcolato in modo proporzionale ai corsi effettivamente richiesti e non fruiti. La cifra da restituire farà riferimento esclusivamente all’importo versato all’atto della promozione, indipendentemente da eventuali variazioni di costo al momento della richiesta.
● Esclusioni: Non sono previsti rimborsi per prodotti dati in omaggio o inclusi nella promozione.
● Condizioni di reso: Sebbene i corsi o i prodotti acquistati in promozione siano stati ottenuti contestualmente, nel caso di una richiesta di rimborso o per avvalersi della Garanzia di Soddisfazione, essi verranno gestiti separatamente in base alla loro natura, con l’applicazione delle regole specifiche per ciascun prodotto.
Ad esempio: Contributo in promozione per: Prodotto fisico + corso online:
○ Per il prodotto fisico, valgono le condizioni specificate nella sezione “Prodotti Fisici” (ad esempio, reso in caso di arrivo danneggiato).
○ Per il corso online:
■ Corsi in diretta: Si applicano le condizioni della Garanzia Soddisfatti o Rimborsati, con richiesta di rimborso tra il primo e il secondo incontro.
■ Corsi in autosomministrazione: La richiesta può essere effettuata entro 7 giorni dal pagamento, come descritto nella sezione “VideoCorsi in autosomministrazione”.
Esempio pratico: un cliente acquista un bundle che include un videocorso in autosomministrazione e un corso in diretta di 4 incontri. Per il videocorso, la richiesta di rimborso deve essere presentata entro 7 giorni dal pagamento, mentre per il corso in diretta, il rimborso totale può essere richiesto solo tra il primo e il secondo incontro. Eventuali materiali omaggio inclusi nel bundle non saranno rimborsati.
Per ulteriori dettagli, consultare la sezione “Garanzia di Soddisfazione” o contattare il nostro supporto tecnico all’indirizzo contact@policrea.com.